NIMBY


Nata nel 2009 da un’idea del frontman Tommaso La Vecchia e del chitarrista Aldo Ferrara, la band era composta da Marco Parentela al basso (4 Gradi Brix, Gioman) e Antonio Guzzomì alla batteria (Meat For Dogs, Bretus). Così composta, la band ha autoprodotto nel 2010 il primo EP, "A glimpse of world seen thru the eyes of an old tree". Nel settembre del 2011 viene realizzato anche il primo videoclip della band per il singolo "Summer", girato dal regista calabrese Matteo Scarfò. Dall'ottobre del 2011 Gianluca Fulciniti sostituisce Antonio Guzzomì alla batteria, mentre il bassista Stefano Lo Iacono subentra a Marco Parentela. Per la realizzazione del primo disco si aggiungono il flauto traverso di Raffaele De Carlo e il fratello di Tommaso, Francesco La Vecchia, come altra chitarra per dare la possibilità a Tommaso di andare alle tastiere. Nel 2012 sono finalisti di "Italia Wave Calabria". Sempre nello stesso anno, tra la primavera e l’estate, i Nimby organizzano un tour prima della lavorazione del disco, suonando nei locali underground più attivi del meridione.

In aprile 2013 esce l’album, "Not In My Back Yard": 40 minuti di alternative rock a tinte psichedeliche; registrato, mixato in uno studio mobile, dal produttore artistico Fabio Magistrali (Afterhours, Onedimensional man, Rosolina Mar), presso la foresteria del Parco Museo Laboratorio “MuSaBa” (Mammola, RC) dell'artista di fama internazionale Nik Spatari, la cui opera “Uccelli”, insieme ad altre due opere, ha impreziosito la veste grafica del CD, completamente autoprodotto. Il 10 agosto 2013 la band organizza sempre al MuSaBa, in collaborazione con il Parco Nazionale d’Aspromonte, il Festival “Terra-Cielo” dedicato alla notte di San Lorenzo suonando per quella sera tutto il disco registrato lì qualche mese prima.

Subito dopo l’uscita del disco Gianluca Fulciniti, pur avendo lasciato per motivi personali il posto al nuovo batterista Simone Matarese (Meat For Dogs, Bretus), rimane comunque nel progetto contribuendo alla produzione esecutiva della band. Nel 2014 suonano al Festival della città di Cosenza “Invasioni”, per la proiezione in anteprima di “BOMB, Fantasia in Fiamme”, regia di Matteo Scarfò, dedicato alla vita e alla poesia di Gregory Corso (Beat Generation). Tra le musiche del film vi sono alcune delle tracce del primo LP mentre Aldo Ferrara ha realizzato insieme ad altri musicisti e artisti il resto della colonna sonora.  Negli anni i NIMBY hanno condiviso il palco con gruppi come Jeniferever, Kutso, Hacienda, Miss Fraulein, Kyle, Scarma, Octopus, Saint Just, etc.

Management: Vladimir Costabile - lalumacadischi@gmail.com - +39.377.177.24.85
Booking: Renato Failla - sundayspaghetti@gmail.com - +39.349.892.54.93
Press: Gabriele Lo Piccolo – info@gabrielelopiccolo.it - +39.320.442.42.68